SLAP LESION
La lesione SLAP, o SLAP lesion (Superior Labral Anterior to Posterior), è la lacerazione della porzione superiore del cercine glenoideo dell'articolazione gleno-omerale della spalla.
IL cercine è un anello di cartilagine che serve a stabilizzare…
LESIONE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE OMERALE
In caso di lesione del tendine del capo lungo del bicipite omerale, a causa della propria origine e decorso anatomico, dovrà essere valutato quindi non solo il gomito ma anche la spalla.
Questo genere di patologia spesso è associata anche…
LUSSAZIONE DELLA SPALLA (GLENO-OMERALE)
Molto spesso capita di sentire persone colpite da una lussazione della spalla (gleno-omerale) esprimersi su ciò che gli è accaduto dicendo che gli è “uscita la spalla”.
Questo modo “popolare” di definire la lussazione della spalla…
SINDROME DELLO STRETTO TORACICO
La sindrome dello stretto toracico superiore rappresenta una entità nosologica di difficile inquadramento.
Oggi è considerata come una sindrome dolorosa cronica determinata dalla compressione di strutture nervose e/o vascolari da parte di…
LESIONE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI
Quando si parla di lesione della cuffia dei rotatori ci si riferisce ad una lacerazione nel tessuto tendineo con disinserzione dalla superficie ossea. La causa principale è rappresentata da una graduale degenerazione del tessuto tendineo. La…
LUSSAZIONE DELLA CLAVICOLA (ACROMION-CLAVEARE)
La lussazione della clavicola (acromion-claveare) consiste in una rottura dei rapporti articolari tra acromion (parte ossea della scapola) e l'estremità laterale della clavicola che provoca uno spostamento variabile della clavicola in base…
FRATTURA DELL’OMERO
La frattura dell'omero prossimale è un frattura molto comune della spalla.
Particolarmente comune negli individui anziani a causa dell'osteoporosi, l'omero prossimale è tra le ossa che si rompono più frequentemente in una spalla.
Una frattura…
CAPSULITE ADESIVA
La capsulite adesiva della spalla, volgarmente detta spalla congelata, è una patologia infiammatoria che causa la perdita di mobilità dell'articolazione omero scapolare. È una patologia in cui tipicamente i sintomi si presentano in maniera…
FRATTURA DELLA CLAVICOLA
La frattura della clavicola consiste nella rottura dell'osso lungo che decorre orizzontalmente dalla parte superiore dello sterno alla parte superiore della scapola. Queste fratture sono solitamente conseguenti a una caduta su un braccio teso…
INSTABILITÀ DELLA SPALLA
L’articolazione della spalla è costituita da tre ossa – omero, clavicola e scapola – connesse da muscoli, tendini e legamenti.Tutte queste strutture si muovono reciprocamente, senza attriti, grazie alla presenza di una borsa che, contenendo…