PRESSOTERAPIA

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico che si basa su un’azione fisica che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico della persona che si sottopone a tale operazione. Il trattamento viene effettuato attraverso una specifica apparecchiatura che esercita una pressione dosata ed esterna sulla zona da trattare. Tale pressione viene esercitata secondo una sequenza centripeta che è quella seguita dal sangue venoso e dalla linfa.
Essa aiuta a risolvere i problemi di circolazione ed è molto utile nel trattamento dei linfedemi e nel riassorbimento di edemi conseguenti ad un trauma.

In cosa consiste la pressoterapia
Al paziente viene fatta calzare una tuta, che va a cingere quasi tutto il corpo. Bracciali, gambali e fascia addominale sono composti da un sistema di camere d’aria che, una volta collegata la tuta ad un macchinario esterno, andranno a gonfiarsi e sgonfiarsi periodicamente, sottoponendo il paziente ad una piacevole pressione.
Ogni parte del corpo, in base alla problematica che si vuole risolvere è sottoposta ad una pressione diversa, in funzione del risultato che si vuole ottenere. Questo processo favorisce la circolazione sanguigna e il flusso linfatico dell’organismo, agendo anche sull’adipe localizzato.
La pressoterapia è un trattamento totalmente indolore. Non comporta alcun fastidio per il paziente, anzi viene descritto da chi lo ha praticato come decisamente rilassante. Il soggetto avvertirà una leggera pressione sull’area interessata dal trattamento con ritmo periodico, molto simile alla sensazione avvertita durante un massaggio rilassante.