La Settimana della Dislessia
“Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”. E’ questo il titolo della VII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia che quest’anno si svolge dal 3 al 9 ottobre.
Organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA), la settimana prevede una serie di incontri ed eventi per promuovere “un’inclusione a tutto tondo” e per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con disturbi specifici dell’apprendimento sono utili a far emergere il talento di tutti, in ogni ambito, a scuola e in altri contesti.
Come riportato sul sito dell’Associazione Italiana Dislessia «il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL)».
Riconoscere la dislessia e intervenire già dai primi segnali è possibile e necessario. Rivolgersi agli esperti diventa dunque fondamentale per sostenere il bambino nel percorso di crescita e apprendimento.