La rottura dei legamenti collaterali
,

LA ROTTURA DEI LEGAMENTI COLLATERALI

La rottura dei legamenti collaterali (LCM, LCL) si verifica solitamente quando la gamba viene sollecitata verso l’interno (in valgo) o verso l’esterno (in varo). È particolarmente frequente perché questi movimenti anomali si verificano…
La rottura del legamento crociato anteriore
,

LA ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE

La rottura del legamento crociato anteriore (LCA) è molto frequente specie in chi pratica sport di alto impatto come il calcio, lo sci, il volley e il basket. Il quadro tipico della rottura del legamento crociato anteriore prevede un dolore…
La frattura del piatto tibiale
,

LA FRATTURA DEL PIATTO TIBIALE

La frattura del piatto tibiale è un trauma piuttosto frequente e interessa l’area del ginocchio, nella porzione prossimale della tibia. Può variare in base alla serietà dell’infortunio, da minime depressioni del piatto tibiale o piccoli…
Lesione del legamento crociato posteriore
,

LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE

La lesione del legamento crociato posteriore (LCP) è molto più rara di quella del legamento crociato anteriore (LCA). La causa è spesso di tipo traumatico (impatto del ginocchio contro il cruscotto dell’auto durante un incidente stradale…
L’artrosi del ginocchio
,

L’ARTROSI DEL GINOCCHIO

L’artrosi del ginocchio (detta anche gonartrosi) è un processo molto frequente, prevalentemente degenerativo, caratterizzato dall’usura e dall’invecchiamento, ma si può manifestare anticipatamente se originata da lesioni traumatiche…
Rottura del menisco
,

ROTTURA DEL MENISCO

La rottura del menisco può verificarsi durante i movimenti combinati di flessione e rotazione tipici delle distorsioni traumatiche. Una lesione può verificarsi però anche in seguito ad un banale movimento o spontaneamente nelle persone più…
Lussazione della rotula
,

LUSSAZIONE DELLA ROTULA

La lussazione della rotula, soprattutto quella esterna è abbastanza frequente. Spesso è legata ad una predisposizione congenita di malallineamento per cui spesso si presentano episodi recidivanti; in altri casi è un fenomeno acuto legato…
Frattura della rotula
,

FRATTURA DELLA ROTULA

La frattura della rotula è spesso causata da un trauma diretto e nella maggior parte dei casi si tratta di fratture trasverse. La sintomatologia è caratterizza da un’insorgenza rapida di gonfiore, dolore e limitazioni articolari. In caso…
Distorsione al ginocchio
,

DISTORSIONE AL GINOCCHIO

La distorsione al ginocchio è tra gli infortuni più frequenti nella traumatologia dello sport, soprattutto in alcune discipline quali il calcio, la pallacanestro, lo sci e la pallavolo. Se in seguito ad un trauma con rotazione del ginocchio…
Sindrome femoro-rotulea
,

SINDROME FEMORO-ROTULEA

La sindrome femoro-rotulea è costituita da un insieme di alterazioni morfofunzionali che determinano l’insorgenza di dolore anteriore di ginocchio. La rotula scorre all’interno di una gola ad essa congruente, scavata nella parte distale…
Rottura del tendine rotuleo
,

ROTTURA DEL TENDINE ROTULEO

La rottura del tendine rotuleo si presenta più spesso in soggetti giovani e sportivi con tendinosi degenerative e in soggetti anziani che affrontano sforzi improvvisi senza avere una adeguata preparazione. Le rotture dei tendini possono essere…
Sindrome di osgood-schlatter
,

SINDROME DI OSGOOD-SCHLATTER

L’apofisite tibiale anteriore detta anche sindrome di Osgood-Schlatter è più frequente negli atleti adolescenti maschi (10-13 anni) che spesso sono cresciuti rapidamente. È attribuibile ad un sovraccarico abnorme sulla cartilagine in accrescimento…
Tendinopatia rotulea
,

TENDINOPATIA ROTULEA

La tendinopatia rotulea è una patologia molto frequente che clinicamente si rileva con dolore al polo inferiore della rotula e tumefazione dolente alla digitopressione. Il dolore insorge gradualmente, si riduce con il riscaldamento ma progressivamente…
Lesioni cartilaginee del ginocchio
,

LESIONI CARTILAGINEE DEL GINOCCHIO

L’insorgenza di lesioni cartilaginee del ginocchio è frequente per un meccanismo di usura determinato dalla ripetizione di alcuni movimenti, o in seguito a traumi veri e propri. Un’erosione della cartilagine, più o meno profonda, viene…
Sindrome della bandelletta ileo-tibiale
,

SINDROME DELLA BANDELLETTA ILEO-TIBIALE

La sindrome della bandelletta ileo-tibiale si presenta con un quadro infiammatorio cronico che interessa l’ultimo tratto della fascia lata dove può verificarsi un attrito meccanico che genera uno stato infiammatorio doloroso che si acutizza…