LUSSAZIONE DEL GOMITO
Dopo la spalla il gomito è l’articolazione che si lussa più spesso, nei bambini sotto i 10 anni è la più frequente. In molti casi la lussazione del gomito è accompagnata a frattura.
Il dolore è molto intenso, in occasione del trauma…
FRATTURA DEL CAPITELLO RADIALE
La frattura del capitello radiale è generalmente causata da traumi indiretti, per caduta sull’arto superiore a mano iperestesa e gomito esteso.
Il dolore acuto causa una limitazione dell’articolarita’ e della forza.
Il trattamento della…
EPICONDILITE
L'epicondilite, nota anche con il nome di "gomito del tennista", è una sindrome dolorosa da sovraccarico che colpisce frequentemente i tennisti e chi pratica sport e lavori unilaterali dell’arto superiore.
Inizialmente il dolore si presenta…
SINDROME DEL TUNNEL CARPALE
La Sindrome del Tunnel Carpale si produce per un conflitto meccanico tra contenente e contenuto all’ interno del canale del carpo. Più precisamente, il nervo mediano viene compresso contro il legamento trasverso del carpo, generando deficit…
FRATTURA DELLO SCAFOIDE
La frattura dello Scafoide avviene solitamente in seguito ad una caduta con la mano in iperestensione oppure in flessione con pugno chiuso.
Il primo obiettivo della riabilitazione della frattura dello Scafoide, è il recupero del ROM fisiologico,…
DISTORSIONE DEL POLSO
Il meccanismo traumatico più frequente per la distorsione del polso, è la caduta a terra sulla mano in estensione ed extrarotazione, che comporta uno stiramento delle strutture capsulari. Tra i sintomi più comuni della distorsione del polso,…
DISTORSIONI DELLE DITA
Le distorsioni delle dita. dette anche lesioni legamentose delle articolazioni falangee, sono normalmente di 1° e 2° e colpiscono, più frequentemente, il 4° e 5° dito perché più vulnerabili. Le conseguenze sono, dolore immediato, la…
MORBO DI DUPUYTREN
Il Morbo di Dupuytren è una progressiva retrazione dell’ aponeurosi palmare, il tessuto fibroso tra pelle e palmo della mano ed i tendini flessori.
Spesso bilaterale, ma si estende prevalentemente al 4° e 5° dito (anulare e mignolo).
Il…
FENOMENO DI RAYNAUD
Il Fenomeno di Raynaud si manifesta per lo più nelle dita delle mani e dei piedi, spesso bilateralmente, ma può coinvolgere altre zone irrorate da piccoli vasi sanguigni più sensibili agli sbalzi di temperatura, quali punta del naso, lobi…
FRATTURA DI COLLES
Per frattura di Colles s’intende la classica frattura dell’ estremità distale del Radio, causata dalla caduta in avanti con le braccia e mani iperestese, come a protezione dall’ impatto.
È una frattura molto più comune tra le persone…