,

FENOMENO DI RAYNAUD

Fenomeno di Raynaud

Il Fenomeno di Raynaud si manifesta per lo più nelle dita delle mani e dei piedi, spesso bilateralmente, ma può coinvolgere altre zone irrorate da piccoli vasi sanguigni più sensibili agli sbalzi di temperatura, quali punta del naso, lobi delle orecchie, lingua e labbra.
I sintomi maggiormente lamentati sono, il cambiamento di temperatura (da molto freddo a molto caldo), variazione del colore della pelle (cianosi, colorito biancastro della pelle), ipertermia (colorazione rossa della pelle), formicolio, dolore e bruciore.
La sintomatologia clinica del Fenomeno di Raynaud si manifesta solitamente dopo circa 20 minuti dall’esposizione ad un evento scatenante e la malattia può essere correlata a traumi di tipo fisico, attività lavorativa ripetitiva e utilizzo di apparecchiature che producono vibrazioni. È un fenomeno idiopatico, pertanto non si può prevenire.
È utile una regolare attività motoria della parte interessata per favorire una buona circolazione sanguigna, cicli di rieducazione motoria a secco, in acqua (Idrochinesiterapia), massoterapia cauta e drenante (in caso di gonfiore) ed elettroterapia antalgica (in caso di dolore ).

Condividi