TECARTERAPIA
La Tecarterapia o diatermia endogena, è una terapia elettromedicale che costituisce un valido aiuto nel trattamento di patologie traumatologiche, infiammatorie, osteoarticolari e dei tessuti molli dell’apparato muscolo-scheletrico riattivando e stimolando il sistema emo-linfatico e rafforzando gli effetti della terapia manuale.
Oggi trova utilizzo in diversi ambiti della medicina: ortopedia, reumatologia, medicina dello sport, terapia del dolore, medicina vascolare, medicina estetica, chirurgia. Inoltre, anche nel campo del benessere e della prevenzione, è utile per impedire l’insorgere di disturbi ed inestetismi o per mantenere la forma.
Si tratta di una tecnologia brevettata e innovativa che sfrutta una radiofrequenza a bassa intensità veicolata attraverso due tipi di elettrodi (il Capacitivo e il Resistivo), utilizzati in base ai tessuti che si vogliono trattare. L’efficacia del trattamento, che agisce in maniera non invasiva, si fonda sul trasferimento di energia biocompatibile ai tessuti lesi: mediante l’ipertermia (aumento della temperatura interna) e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule, la tecarterapia stimola e rafforza le capacità riparative dei tessuti, con risultati immediati e stabili.
INDIBA ACTIV THERAPY: L’EVOLUZIONE DELLA TECARTERAPIA
Indiba Activ Therapy è a tutti gli effetti l’evoluzione della Tecarterapia, infatti con l’utilizzo della tecnologia Proionic System il marchio Tecar si è evoluto in Indiba Activ Therapy.
Il principio su cui si basa questa nuova tecnologia è l’utilizzo di una lunghezza d’onda di 448 KHz invece di 485 KHz che è la lunghezza d’onda della Tecar.
Il sistema Proionic permette di attivare il metabolismo cellulare per ristabilire il suo equilibrio aumentando la vascolarizzazione e la temperatura dei tessuti trattati. Questa energia viene applicata sia su tessuti più superficiali che su tessuti più profondi.
Con questo tipo di trattamento si ottiene anche un’azione sulle fasce muscolari, sul sistema circolatorio e linfatico e più in profondità su tendini, articolazioni, legamenti, cartilagini e tessuto osseo. Il trattamento INDIBA Activ si è dimostrato molto utile anche nel trattamento miofasciale.
L’esecuzione del trattamento Tecar Indiba® è per contatto e viene eseguita manualmente direttamente dall’operatore in maniera comoda, piacevole, sicura, indolore e non invasiva. L’applicazione Indiba® Tecar viene così effettuata sotto il controllo dell’operatore specializzato in maniera del tutto personalizzata in base alle problematiche/esigenze/obiettivi/risposte del soggetto trattato.
Con Indiba Activ Therapy il paziente può essere trattato sia in fase acuta che cronica e, in genere, già dalla prima seduta, egli avrà riduzione del dolore e diminuzione delle zone infiammate. Il trattamento è indicato anche per pazienti che presentano impianti metallici o protesi.